martedì 10 giugno 2014

Entanglement: siamo a 103 dimensioni! - Entanglement: we are at 103 dimensions!


Un team internazionale di ricercatori, diretto dai ricercatori dell'Istituto di Ottica quantistica e informazione quantistica dell'Accademia Austriaca delle Scienze, e con la partecipazione della Universitat Autònoma de Barcelona, ​​è riuscita a creare un intreccio di 103 dimensioni con solo due fotoni. Il record precedente era stato stabilito a 11 dimensioni. La scoperta potrebbe rappresentare un grande progresso verso la costruzione di computer quantistici con velocità di elaborazione molto più elevati rispetto a quelli attuali, e verso una migliore crittografia delle informazioni.
In un nuovo articolo pubblicato su arXiv, gli scienziati Marco Huber,Anton Zeilinger e Mario Krenn hanno descritto come sono riusciti a raggiungere un entanglement quantistico con un minimo di 103 dimensioni con solo due particelle. "Abbiamo due gatti di Schrödinger, che potevano essere vivi, morti o in 101 altri stati contemporaneamente," ha dichiarato Huber scherzando, "Inoltre, sono impigliati in modo tale che ciò che accade a uno colpisce immediatamente gli altri."
---English Version---
Un team internazionale di ricercatori, diretto dai ricercatori dell'Istituto di Ottica quantistica e informazione quantistica dell'Accademia Austriaca delle Scienze, e con la partecipazione della Universitat Autònoma de Barcelona, ​​è riuscita a creare un intreccio di 103 dimensioni con solo due fotoni. Il record precedente era stato stabilito a 11 dimensioni. La scoperta potrebbe rappresentare un grande progresso verso la costruzione di computer quantistici con velocità di elaborazione molto più elevati rispetto a quelli attuali, e verso una migliore crittografia delle informazioni. In un nuovo articolo pubblicato su arXiv, gli scienziati Marco Huber,Anton Zeilinger e Mario Krenn hanno descritto come sono riusciti a raggiungere un entanglement quantistico con un minimo di 103 dimensioni con solo due particelle. "Abbiamo due gatti di Schrödinger, che potevano essere vivi, morti o in 101 altri stati contemporaneamente," ha dichiarato Huber scherzando, "Inoltre, sono impigliati in modo tale che ciò che accade a uno colpisce immediatamente gli altri." 








Nessun commento:

Posta un commento